Processione di Piandarca
La Processione di Piandarca è un’antica tradizione che da secoli ripercorre il sentiero che fu teatro della Predica agli uccelli di san Francesco, l’episodio più poetico e conosciuto della vita del santo, fonte di ispirazione per pittori, poeti e musicisti dal genio universale (Giotto, Gozzoli, Liszt).
Quando si svolge
La Processione è documentata a partire dal 1645 e, secondo l’antico documento, si ripete ogni anno cinque domeniche dopo la Pasqua: sarebbe stato questo il giorno in cui san Francesco nella primavera del 1221, dopo aver predicato al popolo di Cannara e pensato alla primitiva idea del Terz’Ordine dei Continenti (oggi Ordine Francescano Secolare), si allontanò in direzione di Bevagna.
E qui, percorrendo il viottolo, vide in un campo, sugli alberi e in terra, una straordinaria moltitudine di uccelli d’ogni specie, lasciò i compagni sulla via e andò verso di essi: è l’inizio della famosa Predica agli uccelli.
Dove
Il Sentiero Storico percorso dal santo si snoda all’interno di Piandarca, un’area naturale di straordinaria bellezza paesaggistica, non contaminata dalla mano dell’uomo e luogo di assoluto silenzio; la sua particolarissima collocazione permette di godere di un singolare effetto visivo che a 360°consente di ammirare i profili delle cittadine collinari che la circondano, senza che nulla ostacoli la visuale.
Lungo il sentiero un masso scolpito indica press’a poco il sito del celebre idillio, secondo quanto hanno tramandato la memoria orale attraverso i secoli e la letteratura. Tradizionalmente, la processione parte dalla chiesa dedicata a S. Francesco (nel centro storico di Cannara), percorre il Sentiero Storico giungendo al masso evocativo e termina all’Edicola eretta circa un secolo fa da una famiglia privata per grazia ricevuta e luogo di celebrazione della Santa Messa.