L'Infiorata di Cannara

L'Infiorata di Cannara

Si svolge il giorno del Corpus Domini e la notte precedente serve per allestire lungo le vie del paese splendidi tappeti floreali, destinati ad ospitare il passaggio del sacerdote in processione con il Santissimo Sacramento: solo a lui è consentito calpestarli. L'infiorata è realizzata con il concorso di tutta la popolazione cannarese che partecipa alle lunghe fasi preparatorie consistenti nella raccolta e nella scelta dei fiori necessari a creare i variopinti tappeti, ispirati nelle raffigurazioni a temi religiosi o di attualità, comunque legati alla solennità della festa.

Quando si svolge

L'Infiorata di Cannara è la manifestazione più importante dell'anno dopo la festa della cipolla. Si tiene a Giugno.

La prima infiorata cannarese risale al 1826 e fu realizzata per rendere omaggio all'arrivo del celebre simulacro della Madonna Nera di Loreto. Con molta probabilità, è la più antica dell’Umbria. Da allora, questa tradizione non ha mai cessato di esistere, rappresentando uno dei momenti culturali, artistici e religiosi di maggior rilievo: le vie si animano di voci, suoni, colori e profumi e ciascun abitante del paese fornisce il proprio fondamentale contribuito. 

Come si svolge L'Infiorata di Cannara

Si svolge il giorno del Corpus Domini e la notte precedente serve per allestire lungo le vie del paese splendidi tappeti floreali, destinati ad ospitare il passaggio del sacerdote in processione con il Santissimo Sacramento: solo a lui è consentito calpestarli.
L'infiorata è realizzata con il concorso di tutta la popolazione cannarese che partecipa alle lunghe fasi preparatorie consistenti nella raccolta e nella scelta dei fiori necessari a creare i variopinti tappeti, ispirati nelle raffigurazioni a temi religiosi o di attualità, comunque legati alla solennità della festa.

Durante questo evento, si ha la possibilità di visitare Cannara e di assistere all’attività degli infioratori: dal disegno dei bozzetti alla preparazione e stesura dei fiori che proseguirà per tutta la notte, durante la quale sono previsti eventi di intrattenimento musicale ed il tradizionale ristoro di mezzanotte offerto dalla Pro Loco di Cannara.